Segnalazione

Dati di chi presenta la segnalazione - FACOLTATIVI -
Es. Dipendente del Reparto Produzione, Consulente Esterno ecc
Scegli il sistema con cui preferisci essere aggiornato/contattato circa la segnalazione che stai compilando.
IMPORTANTE

Le segnalazioni anonime, cioè prive di elementi che consentano di identificare il loro autore, saranno oggetto degli accertamenti e verifiche del caso soltanto qualora le informazioni segnalate siano adeguatamente dettagliate e circostanziate ed abbiano ad oggetto fatti di particolare gravità. Si evidenzia, in ogni caso, che in assenza dei dati che consentano di determinare l’identità del segnalante non sarà possibile porre in essere a favore di quest’ultimo le tutele previste dalla normativa di legge per le segnalazioni provenienti da soggetto identificato.

Dettagli sulla segnalazione - OBBLIGATORI -
(indicare, se conosciuti, i dati anagrafici e, in caso contrario, qualifica e servizio presso cui svolge/svolgono l’attività, e ogni altro elemento idoneo all’identificazione)
IMPORTANTE

Le segnalazioni anonime, cioè prive di elementi che consentano di identificare il loro autore, saranno oggetto degli accertamenti e verifiche del caso soltanto qualora le informazioni segnalate siano adeguatamente dettagliate e circostanziate ed abbiano ad oggetto fatti di particolare gravità. Si evidenzia, in ogni caso, che in assenza dei dati che consentano di determinare l’identità del segnalante non sarà possibile porre in essere a favore di quest’ultimo le tutele previste dalla normativa di legge per le segnalazioni provenienti da soggetto identificato.

Procedura predisposta in tema di whistleblowing

Informativa Generica sulla Procedura di Gestione delle Segnalazioni di Whistleblowing

Introduzione

Questa struttura si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro, trasparente e rispettoso delle normative vigenti. In questo contesto, viene introdotta una procedura standardizzata per la gestione delle segnalazioni di whistleblower, finalizzata a identificare e trattare tempestivamente eventuali violazioni legali o di condotta interne.

Obiettivo della Procedura

La presente procedura ha lo scopo di regolamentare la ricezione, l'analisi, la gestione e la trasmissione delle segnalazioni di presunte violazioni, proteggendo i segnalanti e mantenendo l'integrità e la trasparenza dell'organizzazione. Ciò include la tutela contro eventuali ritorsioni, garantendo al contempo la riservatezza dei segnalanti.

Destinatari della Procedura

Sono coinvolti nella procedura tutti i membri dell'organizzazione, inclusi dipendenti, dirigenti, collaboratori esterni e qualsiasi altra figura che, nel corso della propria attività lavorativa, venga a conoscenza di informazioni che potrebbero indicare una violazione delle politiche interne o delle leggi applicabili.

Campo di Applicazione

La procedura si applica a tutte le segnalazioni di comportamenti illeciti, violazioni normative o etiche, escludendo questioni strettamente personali non rilevanti ai fini della compliance aziendale.

Processo e Responsabilità

- Ricezione delle Segnalazioni: Le segnalazioni possono essere presentate tramite canali dedicati, garantendo l'anonimato se desiderato.
- Gestione e Analisi: Le segnalazioni ricevute saranno valutate e indagate in modo confidenziale da un team o un organismo interno preposto.
- Azione e Feedback: A seguito dell'analisi, saranno intraprese le azioni correttive necessarie e, ove possibile, sarà fornito un riscontro al segnalante.

Garanzie e Tutele

La struttura si impegna a proteggere i segnalanti da qualsiasi forma di ritorsione, garantendo la riservatezza della loro identità e delle informazioni fornite. Le misure di protezione sono estese a tutti i destinatari della procedura, assicurando un trattamento equo e imparziale delle segnalazioni.

Conclusione

Con l'adozione di questa procedura, la struttura ribadisce il proprio impegno nella promozione di un ambiente di lavoro etico, sicuro e conforme alle normative. La trasparenza, la responsabilità e la protezione dei segnalanti sono principi fondamentali per il mantenimento dell'integrità organizzativa.

Nel caso non si accettasse la procedura, la segnalazione non verrà salvata nel sistema.

Invio Segnalazione

Cliccando sul bottone "Invia Segnalazione", invierai la segnalazione all'ODV e/o al responsabile del proceddo di whistleblowing. Il sistema ti restituirà un codice univoco con cui potrai in ogni momento controllare lo stato della tua segnalazione.